Seguici su
Cerca

Musica classica a Dalmine  

Ultima modifica 14 giugno 2022

Musica classica a Dalmine  
Dalmine, 26 ottobre 2012– Al via domenica 28 ottobre la seconda edizione della rassegna di musica classica dalminese che prende il titolo dalla citazione di Leonardo da Vinci “La figurazione delle cose invisibili”.
Primo imperdibile appuntamento con W. A. Mozarte il suo Requiem in re minore K 626, eseguito dal Complesso corale “Canticum Novum”, Orchestra della Cappella Musicale delle Grazie di Bergamo e diretto da Erina Gambarini.
«Benché in versione “compatta” a ragione delle risicate risorse che in tempi di crisi sono riservate alla cultura, torna la rassegna che prende il nome dalla fulminante analogia con la quale Leonardo da Vinci, nel suo Paragone delle arti, colse lo spirito della musica: “Se la pittura è la figurazione delle cose corporee la musica è la figurazione delle cose invisibili”. - spiega Gianluca Iodice, Assessore alla Cultura, Tradizione e Pubblica Istruzione - Ecco allora che ci aspettano tre straordinari appuntamenti con gli autori e i pezzi che hanno reso insuperata nel mondo l’arte musicale europea eseguiti da apprezzatissimi maestri bergamaschi».
Lamessa di Requiem in re minore K 626 è l’ultima composizione di Mozart. Rimasta incompiuta per la morte dell’autore, fu completata da Franz Xaver Süssmayr e altri allievi di Mozart e divenne di fatto il requiem del suo funerale.
Il complesso corale “Canticum Novum”, fondato e diretto da Erina Gambarini, attivo dal 1989, è impegnato nella Parrocchia di S. Maria Delle Grazie in Bergamo e in numerose località italiane ed estere.Composto da 60 elementi adulti e da alcune voci bianche, realizza repertori sacri che vanno dal 1600 fino ai nostri giorni. Collabora con importanti orchestre nazionali.
Il concerto, organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica “G. Tassis”,laParrocchia di S. Lorenzo Martire, leAssociazioni e i commercianti della comunità di Mariano al Brembo, si terrà domenica 28 ottobre, alle 20.45, presso la Chiesa della Beata Vergine Addolorata di Mariano. Ingresso libero.