Musica per tutti, aperte le iscrizioni a Opera Domani 2014 e ai corsi per bambini da 0 a 5 anni

Ultima modifica 16 giugno 2022

Dalmine, 6 febbraio 2014 – Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2014 di “Opera Domani”, il progetto per la produzione di opere liriche dedicato ai ragazzi delle scuole primarie di Dalmine e comuni limitrofi,organizzato dalla scuola di Musica G. Tassis nell’ambito de La Piccola Accademia del Tempo libero.
Ideato dall’Associazione Lirico Concertistica di Como, Opera Domani è un progetto che intende avvicinare i ragazzi all’opera lirica, grande patrimonio della cultura italiana ed europea, spesso lontana dai gusti musicali giovanili.
La caratteristica principale consiste nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: bambini e ragazzi intervengono durante lo spettacolo, cantando dalla platea ed eseguendo semplici coreografie.
Il pacchetto didattico include 11 lezioni collettive con un esperto musicale, una lezione collettiva con una cantante professionista, il libretto d’opera con attività didattiche e presentazione dell’opera stessa, il biglietto d’ingresso all’opera finale
ed il trasporto con pullman privato.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 21 febbraio presso la segreteria della Scuola di Musica G. Tassisdi piazza Vitt. Emanuele II n. 14/a, da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19.
Musica anche per bambini da 0 a 5 anni con il progetto “Cullati dalle NOTE” da 0 a 36 mesi e il corso “ABC della Musica”, da 4 a 5 anni.
“Cullati dalle note” nasce dall’esigenza di offrire anche ai bambini più piccoli la possibilità di avvicinarsi al meraviglioso mondo della musica, attraverso un percorso didattico-musicale che li aiuterà nello sviluppo emotivo e cognitivo.
Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina presso lo Spazio Gioco di viale Betelli 17.
Sempre il sabato mattina ma nella scuola secondaria di I° grado Aldo Moro di via Olimpiadi, si terrà il corso “ABC della Musica”, pensato per avvicinare i bambini da 4 a 5 anni alla musica attraverso il gioco. Un ventaglio di proposte che spaziano da esercizi sui parametri del suono, lettura ritmica, uso di strumenti didattici di percussione, ascolto di semplici brani musicali e il canto, come mezzo e fine dell’educazione musicale e dello sviluppo della voce.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 21 febbraio presso la segreteria della Scuola di Musica G. Tassis di piazza Vitt. Emanuele II n. 14/a, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Per informazioni: scuolamusicatassis@gmail.com

CS Corsi Tassis.pdf