Nati per leggere. A Dalmine Giulia Cremaschi Trovesi

Ultima modifica 14 giugno 2022

Nati per leggere. A Dalmine Giulia Cremaschi Trovesi
Dalmine, 11 ottobre 2013– Tutto pronto a Dalmine per il nuovo appuntamento di “Nati per Leggere”, il progetto nato nel 1999 dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri con l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
Giovedì 17 ottobre la Biblioteca civica di piazza Matteotti ospiterà Giulia Cremaschi Trovesi, la fondatrice della musicoterapica umanistica autrice de “Il grembo materno. La prima orchestra”, la sua ultima pubblicazione.
Il nuovo libro della Cremaschi Trovesi mette in luce il valore e la rilevanza del “gesto-ritmo-timbro sonoro-voce”: parole e concetti scritti quasi per esteso a indicare quanto siano essi un solo evento. Un “evento” che determina l’evoluzione umana, come il testo illustra in modo coinvolgente. Questo libro, come i precedenti, parla di musica a 360°, spiegando come tutto sia vibrazione, a cominciare dal corpo umano che è corpo vibrante.L'educazione musicale, per l'autrice, è fondamentalenella formazione degli individui, essendo la musica parte integrante della nostra esistenza, già nella vita intrauterina; ecco così che il grembo materno diventa la prima orchestra: ritmi e suoni sono all’origine del nostro vivere, del movimento, della memoria.
Il volume è uno studio su alcuni percorsi tracciati dalla pedagogia nel corso del tempo, per giungere alla conclusione che una teoria di natura educativo-pedagogica non può diventare un metodo ma deve essere interiorizzato tramite le "emozioni".
Appuntamento quindi giovedì 17 ottobre alle ore 20.30 presso la Biblioteca Civica in Piazza Matteotti n. 6. Per informazioni, tel. 035.6224840/035.6224844, e-mail: biblioteca@comune.dalmine.bg.it/biblioteca.ragazzi@comune.dalmine.bg.it, web: www.dalminecultura.bg.it/www.sbi.areadalmine.bg.it.