Niente tassa di segreteria e niente contributi di costruzione per i cittadini colpiti dal nubifragio del 31 luglio

Ultima modifica 17 giugno 2022

Nessuna tassa di segreteria e nessun contributo di costruzione per chi ha subito forti danni durante il nubifragio che domenica 31 luglio ha colpito il territorio di Dalmine. Lo ha deciso l'Amministrazione Comunale di Dalmine, supportata dal Consiglio Comunale che venerdì 16 settembre ha votato all'unanimità l'ordine del giorno presentato.
Il disastroso evento meteorico del 31 luglio scorso ha gravemente danneggiato diverse abitazioni del territorio, tanto che nei giorni immediatamente successivi al nubifragio sono state numerose le comunicazioni di interventi di somma urgenza per la sistemazione di edifici.
Gli interventi di sistemazione o sostituzione relativi a coperture compromesse, chiaramente riconducibili al disastro di quella mattina di fine luglio - che dovranno necessariamente limitarsi al solo recupero dello stato di fatto e non dovranno prevedere nessun elemento innovativo - saranno dunque esonerati dal pagamento del contributo.
La decisione di cancellare tassa di segreteria e contributo di costruzione ai residenti colpiti dal nubifragio di domenica 31 agosto è stata vagliata dall'Amministrazione Comunale dopo un'attenta valutazione fatta dai Dirigenti dei Servizi sulla regolarità tecnica e contabile.
Inoltre, alcune banche presenti sul territorio hanno deciso di contribuire attivamente al ripristino delle strutture danneggiate dal nubifragio, prevedendo speciali agevolazioni per i residenti che chiederanno un prestito per i lavori citati precedentemente. Per ulteriori informazioni si invita la cittadinanza interessata a rivolgersi direttamente alla propria banca oppure in Comune per sapere quali istituti bancari hanno aderito all'iniziativa e con quali modalità.

CS danni31 LUGLIO.pdf