Non più fiori sull´asfalto

Ultima modifica 13 giugno 2022

Non più fiori sull´asfalto
Dalmine,14 novembre 2012 – Sono in programma per sabato 17 e domenica 18 novembre gli eventi organizzati dal Comune di Dalmine in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada e il Comune di Filago, destinati a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della sicurezza stradale, in occasione della “Giornata mondiale delle vittime della strada”.
Due le date in agenda, entrambe patrocinate dalla Provincia, dal Comune di Bergamo, dal Consiglio Regionale e dall’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. Sabato 17 novembre, alle 20.45, appuntamento al Teatro Civico con “Raccolti per Strada”, la rappresentazione di Teatro Prova tratta dal libro di Marco Bonari e Mauro Foglia. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, raccoglie le testimonianze di chi è stato coinvolto in un incidente stradale: vittime, forze dell’ordine, operatori del pronto soccorso o volontari delle autoambulanze. Sul palco i due attori, Francesca Poliani e Walter Tiraboschi, racconteranno da diverse prospettive i drammi della strada.
Domenica 18 novembre alle 11nella Parrocchia S. Giuseppe, Mons. Vittorio Nozza (vicario episcopale della Curia di Bergamo), presiederà la messa concelebrata con don Roberto Belotti in ricordo di tutte le vittime della strada. Per l’occasione, l’AIFVS allestirà un punto informativo dedicato alla sicurezza stradale.
Nata nel 1998, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus ha lo scopo di dare sostegno alle famiglie coinvolte dal dramma e di diffondere la consapevolezza che, per porre fine a questa continua strage è necessario un impegno quotidiano e collettivo. Dal 2007 l’AIFVS è presente anche a Bergamo con una sede a Filago e, quest’anno, ha proposto all’Amministrazione dalminese di organizzare sul territorio le manifestazioni dedicate alla giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada. «Abbiamo accolto con gran favore l’invito – dichiara l’Assessore alla Cultura Gianluca Iodice – Come amministratori e, soprattutto, come cittadini abbiamo il preciso dovere di sostenere e promuovere qualsiasi iniziativa di sensibilizzazione rispetto al tema della sicurezza stradale. Ringrazio quindi il responsabile dell’AIFVS, Ivanni Carminati e il sindaco di Filago, Massimo Zonca, per averci dato l’opportunità di partecipare in prima persona».

LocandinaGiornata Mondiale Vittime2012.pdf