‘Non t´azzardare’: parte da Dalmine il progetto per prevenire e contrastare le forme di dipendenza da gioco

Ultima modifica 17 giugno 2022

Il comune di Dalmine in collaborazione con l’Ambito Territoriale ha promosso una pluralità di azioni volte alla prevenzione ed alla riduzione delle conseguenze negative del gioco d’azzardo patologico.
Tali azioni hanno ottenuto il sostegno ed il finanziamento da parte dell’Assessorato Sicurezza e Territorio di Regione Lombardia che ha finanziato il progetto all’interno del bando "per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di prevenzione e contrasto alle forme di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito".
Il gioco d’azzardo è un fenomeno che nell’ultimo ventennio si è reso protagonista di una diffusione capillare trasversale a tutte le fasce della popolazione. Le stime, le indagini promosse  sia a livello nazionale che a livello locale evidenziano sempre di più elementi di forte preoccupazione per l’impatto che questo fenomeno ha sulle persone più fragili, sulle famiglie, sull’intero sistema sociale.
Il consiglio comunale di Dalmine, nella seduta del 11 aprile 2016, ha approvato delle modifiche al regolamento comunale di applicazione della TARI che introduce sgravi fiscali  per gli esercenti che decidono di dismettere apparecchi elettronici per il gioco d’azzardo. Il medesimo regolamento prevede in modo diversificato sgravi anche per gli esercenti che intendono aderire alla sottoscrizione del Codice Etico, promosso dal tavolo inter-istituzionale costituito presso il Dipartimento Dipendenze dell’Asl della Provincia di Bergamo lo scorso anno.
All’incontro del prossimo 22 giugno (ore 15, nella sala consiliare del comune di Dalmine) saranno presenti: rappresentanti delle associazioni di categoria ASCOM e CONFESERCENTI, il responsabile dell’U.O. prevenzione e interventi di prossimità dell’ATS di Bergamo e sarà l’occasione per illustrare nel dettaglio le misura adottate.

CS Non t'azzardare.pdf