Nuovi orari per la Biblioteca civica

Ultima modifica 15 giugno 2022

Nuovi orari per la Biblioteca civica
Dalmine, 22 febbraio 2013– Dal 1° marzo 2013 cambia l’orario di apertura al pubblico della Biblioteca civica del Comune di Dalmine. Il venerdì quindi, al posto dell’attuale orario continuato la Biblioteca sarà aperta dalle 8.30 alle 12.15 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.
Una scelta obbligata legata alla carenza di risorse umane, come spiega l’Assessore alla Cultura Gianluca Iodice: «I recenti divieti normativi relativi all’assunzione di personale hanno imposto una riorganizzazione del servizio Pubblica Istruzione, Cultura e Sport che ha portato alla riduzione di un’unità di personale presso la Biblioteca. Peraltro, la carenza di personale è un problema diffuso presso tutti gli uffici del Comune: Dalmine infatti, diversamente da buona parte delle Pubbliche Amministrazioni italiane, ha un rapporto abitanti/dipendenti tra i più bassi, soprattutto nei settori chiave quale è appunto la cultura. La modifica dell’orario – conclude- è l’unica soluzione possibile per continuare a garantire la qualità del servizio che da sempre contraddistingue la nostra Biblioteca, in primis le attività di promozione alla lettura rivolte ai più piccoli».
Prima di procedere alla variazione dell’apertura al pubblico l’Amministrazione comunale ha valutato attentamente l’affluenza e le abitudini degli utenti, in modo tale da creare il minor disagio possibile. «L’orario di apertura continuata dalle 12.30 alle 14.30 del venerdì è quello che registra il minore afflusso di pubblico e il minor numero di prestiti – chiarisce Eraldo Maffioletti, Responsabile della Biblioteca civica– Abbiamo quindi evitato di sacrificare le fasce orarie caratterizzate da un maggior numero di pubblico lasciando comunque invariato l’orario del giovedì che prevede l’apertura continuata dalle 10 alle 18.30».
Da venerdì 1° marzo quindi i nuovi orari di apertura saranno: lunedì dalle 14.30 alle 18.30; martedì e mercoledì dalle 9 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 18.30; giovedì dalle 10.00 alle 18.30 con orario continuato; venerdì dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato dalle 9.00 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 18.00.