‘Piccola Accademia del tempo libero’, pronto a partire il nuovo anno accademico

Ultima modifica 14 giugno 2022

‘Piccola Accademia del tempo libero’, pronto a partire il nuovo anno accademico
Dalmine, 2 ottobre 2012 – Riparte a Dalmine “La Piccola Accademia del tempo libero” con tante proposte, oltre che per gli adulti, anche per i più piccoli: con l’anno accademico 2012/2013, infatti, si completa l’offerta di corsi dedicati ai bambini che frequentano la scuola primaria e si amplia quella per i ragazzi. L’obiettivo è rispondere alla sempre più ampia e articolata richiesta di attività ludico-culturali che proviene dalle famiglie di Dalmine alla quale l’Amministrazione ha già da un paio di anni iniziato a dare soddisfazione con, fra le altre cose, la creazione della Scuola di Musica “Giuseppe Tassis”, fiore all’occhiello della proposta culturale della città.
«L’esperienza dei corsi e dei laboratori promossi dal Comune di Dalmine è straordinaria – afferma Gianluca Iodice, Assessore alla Cultura, Traduzione e Pubblica Istruzione – Senza troppo clamore, ma investendoci tanto impegno, oltre mille persone si dedicano ad ampliare e ad approfondire la propria conoscenza, con l’unica soddisfazione di completare un percorso sapendo di aver arricchito la propria anima. Da qualche anno, poi, oltre alle tradizionali attività dedicate agli adulti e via via ampliate con proposte sempre nuove, la “Piccola Accademia” ha sviluppato una piattaforma per bambini e ragazzi, che dal 2012 diventa ancora più completa. Insomma, la cultura a Dalmine non è certo patrimonio di pochi, bensì un’opportunità per molti».
Fra le novitàdel nuovo anno accademico, il corso di disegno e pittura per bambini e ragazzie le nuove proposte in campo musicale(con i corsi a partire dagli 0 anni, nuovi strumenti, la Musicoterapia e il “Progetto Opera”). Fra qualche mese arriveranno i programmi degli itinerari guidati e del Teatro Pullman, mentre a gennaio partiranno le iniziative del secondo semestre.
Con il suo ricchissimoventaglio di iniziative e proposte per tutti i gusti e per tutte le età, “La Piccola Accademia del tempo libero” rappresenta uno dei migliori esempi della vivacità culturale dei dalminesi. L’anno accademico 2011/2012 si è chiuso, infatti, con un risultato lusinghiero: sono stati oltre mille infatti i partecipanti alle varie attività, che comprendono anche gli itinerari guidati e il Teatro Pullman. Nata nell’ottobre 2009 sulla scorta della lunga esperienza nel campo dell’educazione permanente, “La Piccola” ha infatti una finalità molto chiara: fungere da struttura organizzativa e unico punto di riferimento per tutte le attività educativo-culturali organizzate o patrocinate dall’Assessorato alla Cultura. Dalla storia dell’arte alla fotografia, dagli itinerari guidati alla musica, dalla recitazione alla pittura, dalle lingue al circo, “La Piccola Accademia” ha gradualmente ampliato le sue potenzialità, anche grazie alla proficua collaborazione instaurata con le associazioni del territorio: è infatti con il suo coordinamento che vengono proposti i corsi della Scuola di Musica “Giuseppe Tassis”, gli itinerari della “ViaggiarTe”, le attività formative dei circoli fotografici e quelle dell’Associazione “Sa di Buono”.
Informazioni:
Comune di Dalmine - Ufficio Cultura, tel. 035 564952 - cultura@comune.dalmine.bg.it
www.comune.dalmine.bg.it, www.dalminecultura.bg.it

I corsi: le proposte per gli adulti

■ Disegno e pittura
A cura di Giovanni Sana, pittore

■ Ti racconto una storia
Corso di lettura espressiva
A cura di Teatro Prova

■ Scuola di musica
Corsi amatoriali e professionali
A cura dell’Associazione Culturale “Giuseppe Tassis”

■ Informatica
A cura di PCLan

■ Lingua inglese
Livelli A1 ● A2 ● B1 ● B1+ ● B2
Inglese al mattino
Conversation per adulti
A cura di British Institutes

■ Degustare l'arte
A cura di Sara Mazzocchi – GAMeC

■ Corso di base di cucito
A cura di Rosanna Natali

■ Salute alimentare e benessere
A cura dell’Associazione “Sa di buono”

■ Il cioccolato... sa di buono!
Lezioni di cioccolato
A cura dell’Associazione “Sa di Buono”

■ Laboratorio teatrale multietnico
A cura dell’Associazione “Il Porto”