Seguici su
Cerca

Protezione Civile Dalmine/Zingonia: nessuna disparità

Ultima modifica 8 settembre 2022

Responsabile:
Francesca Telloli

Protezione Civile Dalmine/Zingonia: nessuna disparità  
Dalmine,2 marzo 2012 – I Sindaci aderenti all’Area di Protezione Civile Dalmine/Zingonia rispondono all’articolo apparso su L’Eco di Bergamo il 29 febbraio 2012: “Protezione Civile – Comun Nuovo lascia” nel quale si riportavano le “accuse” dell’Amministrazione di Comun Nuovo. Nell’articolo venivano riportate critiche in merito a presunte disparità di utilizzo dei volontari nei diversi Comuni, a cui i Sindaci ribattono:
«Abbiamo sempre puntato, per legge e per volontà, ad aumentare e ottenere una più alta professionalità e preparazione che tutti i Comuni (come già avvenuto nel caso di Verdello, Levate e Lallio) hanno a disposizione in caso di necessità e dispiace vedere che questo non sia stato capito.
L’utilizzo dei volontari del Gruppo Intercomunale di Protezione Civile è sempre stato richiesto solo ed esclusivamente per attività inerenti la prevenzione/previsione così come previsti dalle vigenti normative legislative in materia, con espressa circolare prefettizia del 2007, che diramava le disposizioni impartite dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile sull’utilizzo dei volontari e che era stata inviata a tutti i Sindaci della Provincia di Bergamo.
Il Gruppo di Dalmine/Zingonia non ha pertanto, giustamente, più potuto effettuare servizi non confacenti alle predette disposizioni: tutte le richieste per eventuali servizi di scorta a funerali, processioni, carri allegorici, feste patronali ecc. sono state, quindi, dai sottoscritti Sindaci richieste alle associazioni e a semplici cittadini del Comune di appartenenza e non più ai volontari di Protezione Civile, poiché per legge gli stessi non sono autorizzati a effettuare nessun tipo di viabilità, blocco o deviazione  del traffico ( compiti spettanti agli organi di Polizia) se non in esplicito caso di emergenza e/o “comune pericolo” come stabilito dal Codice Penale.
Solo in occasione di due gare ciclistiche, di cui una interessa proprio anche il territorio del Comune di Comun Nuovo, i volontari effettuano un servizio “ponte radio” sul percorso al fine di segnalare eventuali necessità di intervento per pronto soccorso sanitario o di Polizia Locale.
Nelle, ormai note, “notti bianche” organizzate sul territorio i volontari del Gruppo di Protezione Civile partecipano con proprio stand espositivo effettuando dimostrazioni pratiche davanti alla popolazione e non per effettuare un “servizio”.
Il supporto alle forze di Polizia Locale non può certo avvenire con la presenza di volontari in numero maggiore a quello degli Agenti in servizio, poiché in questo caso si raffigura una “sostituzione” non legalmente compatibile né identificabile con l’attività di Protezione Civile.
Nelle manifestazioni ove è prevista una notevole affluenza di persone, i volontari svolgono compiti di prevenzione antincendio, mantenimento delle vie di fuga libere per garantire in caso di necessità l’intervento dei Vigili del Fuoco e delle ambulanze e si preoccupano di concentrare in una unica zona l’eventuale parcheggio di persone diversamente abili che in caso di pericolo potranno così essere immediatamente evacuate.
Il pronto intervento, la tempestività, l’operatività e la professionalità del Gruppo di Protezione Civile Dalmine/Zingonia in occasione, purtroppo, di alcune calamità verificatesi sul nostro territorio, ha fatto in modo non solo di contenere i danni derivanti da tali eventi ma anche di tranquillizzare la popolazione e sostenere la figura del Sindaco in tutte le attività ad esso preposte in tali momenti».
Sottoscrivono:
Claudia Terzi, Sindaco di Dalmine
Giuseppe Foresti, Sindaco di Arcene
Osvaldo Palazzini, Sindaco di Boltiere
Massimo Mastromattei, Sindaco di Lallio
Attilio Galbusera, Sindaco di Osio Sotto
Luciano Albani, Sindaco di Verdello
Elena Poma, Sindaco di Stezzano
Giovanni Aceti, Sindaco di Zanica
Simona Pergreffi, Sindaco di Azzano San Paolo
Ermenegildo Epis, Sindaco di Grassobbio
Gianluigi Pievani, Sindaco di Orio al Serio
Federica Bruletti, Sindaco di Levate