Pubblicato il bando per alloggi a canone moderato

Ultima modifica 15 giugno 2022

Pubblicato il bando per alloggi a canone moderato
Dalmine 19 marzo 2013- Pubblicato il bando per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica a canone moderato: 12 bilocali di 48 mq gestiti dal Comune di Dalmine.
«La decisione di riaprire i termini– spiega il Sindaco Claudia Maria Terzi - è legata alla necessità di assegnare appartamenti che con i normali criteri sarebbe impossibile attribuire».
Spirito dell’Erp e dei nuovi criteri di canone moderato è di favorire quelle nuove categorie (anziani e giovani coppie, famiglie monoparentali e forze dell’ordine) che, per una serie di circostanze specifiche, non riescono ad accedere al mercato libero, pur non avendo i requisiti per l’accesso alle graduatorie per gli alloggi a canone sociale. Ecco quindi che anche nel nuovo bando, è prevista la possibilità di assegnare in deroga alla posizione in graduatoria un alloggio alle forze dell’ordine.
Rispetto al precedente, il bando presenta una grande novità per i nuclei familiari monoparentali, sottolinea il primo cittadino:«Per la prima volta potranno accedere anche i genitori singoli affidatari di figli minori, non conviventi. Ci siamo infatti resi conto che il Regolamento Regionale 3/2011 escludeva questa categoria, a discapito per esempio dei padri separati con affidamento congiunto. Abbiamo così deciso di fare una deroga rispetto a quanto previsto dalla norma della Regione, per rendere i criteri di assegnazione più paritari».
Per la presentazione delle domande, possibile fino a giovedì 18 aprile 2013, sarà necessario avere un reddito ISEE-Erp compreso fra 14.000 € e 40.000 €.
Restano fermi i requisiti già previsti nei bandi precedenti, tra i quali essere cittadino italiano o dell’Unione Europea (i cittadini di altri Stati possono presentare la domanda solo se hanno la carta di soggiorno o il permesso di soggiorno), risiedere o lavorare a Dalmine o in Lombardia da almeno 5 anni, non possedere abitazioni idonee ad ospitare il nucleo familiare
«Trattandosi della riapertura del bando, – conclude il Sindaco - i richiedenti già inseriti nell’attuale graduatoria definitiva non devono presentare l’intera documentazione ma semplicemente produrre una nota di conferma».
Le domande vanno presentate all’Ufficio Alloggi del Comune di Dalmine in piazza Libertà n. 1, entro giovedì 18 aprile 2013 alle ore 18,15. Per informazioni rivolgersi al signor Marco Sironi, telefono 035.6224882, e-mail: alloggi@comune.dalmine.bg.it.

CS BandoAlloggi rev.pdf