Qualità in Comune? Dalmine lo chiede ai cittadini

Ultima modifica 13 giugno 2022

Qualità in Comune? Dalmine lo chiede ai cittadini
 Dalmine,19 novembre 2012 – Sono iniziate nei giorni scorsi le indagini di rilevazione della soddisfazione dei cittadini al Comune di Dalmine. Sotto esame i Servizi Demografici e il Corpo di Polizia locale che, fino alla fine di dicembre, potranno essere valutati dagli utenti.
Il monitoraggio, fortemente voluto dall’Amministrazione, rientra negli obiettivi previsti dal Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008, una certificazione che comprende, oltre ai due servizi oggetto di valutazione, anche Pubblica Istruzione e Sport, Lavori Pubblici, Ecologia, Edilizia Pubblica e privata.
«Questo è un altro esempio della volontà di rendere il Comune di Dalmine sempre più a misura di cittadino e un segnale di quanto siano importanti per l’Amministrazione le opinioni dei nostri utenti. – dichiara il Sindaco di Dalmine, Claudia Maria Terzi - Tutti i nostri uffici lavorano per offrire ogni giorno un servizio di ottima qualità. Ma riteniamo che sia, comunque, sempre necessario mettersi in discussione e soprattutto accettare le critiche e i suggerimenti dei destinatari della nostra attività. In particolare per servizi che definirei delicati quali quelli della polizia locale, impegnata ogni giorno sul territorio».
«L’indagine – spiega Elisabetta Ruggieri, Responsabile dei Servizi Demografici - è fondamentale per acquisire informazioni sulla percezione di qualità del serviziodegli utenti, permettendoci di indirizzare azioni di riflessione interna e miglioramento dei servizi stessi. Le domande, infatti, indagano svariate aree di percezione di qualità da parte dell’utente del servizio, dall’attesa alla cortesia del personale, dal giudizio sulla prestazione ricevuta alla possibilità di fornire suggerimenti».
Il questionario, rigorosamente anonimo, potrà essere compilato direttamente in Municipio depositandolo negli appositi contenitori, oppure on-line dal sito del Comune. «Quest’anno abbiamo deciso di utilizzare un doppio canaleper la somministrazione delle domande – chiarisce Aniello Amatruda, Comandante del Corpo di Polizia locale – In questo modo vogliamo raggiungere un maggiore numero di utenti, in particolare la fascia di cittadini che, pur non recandosi in Comune, usufruisce comunque dei nostri servizi».
Una volta conclusa l’indagine, il riepilogo delle risposte sarà consultabile sul sito del Comune di Dalmine.

CS Customer.pdf