Sabato a Dalmine il concerto per il 90 della banda

Ultima modifica 14 giugno 2022

Sabato a Dalmine il concerto per il 90 della banda
Dalmine,22 giugno 2012 – Sabato 23 giugno, presso la scuola Carducci in Viale Betelli 17, alle ore 21, si terrà il concerto per celebrare il 90° anniversario della fondazione del Corpo Musicale di Sforzatica. Per l’occasione, patrocinata da Regione Lombardia, verrà presentato il libro E la banda suona per Dalmine e dintorni, scritto da Valerio Cortese, Claudio Pesenti, Enzo Suardi.
«La ricorrenza del 90° di costituzione del nostro Corpo Musicale è un traguardo molto importante e di cui essere orgogliosi. È con grande soddisfazione, quindi, che porgo, a nome dell’Amministrazione comunale e dei cittadini di Dalmine, le congratulazioni al Corpo Musicale di Sforzatica per i suoi 90 anni di fondazione - sottolinea il Sindaco di Dalmine Claudia Terzi - Si tratta di un traguardo che è stato possibile raggiungere solo con il grande e costante impegno di tutti coloro che in qualità di maestri, musicisti, componenti del direttivo e simpatizzanti, ne hanno fatto parte o l’hanno sostenuto in tutti questi anni».
«Nato tra le mura di Sforzatica, il Corpo Musicale ha saputo accompagnare con dignità gli eventi più importanti della vita religiosa e civile del Comune e dei paesi vicini - dichiara il Presidente della banda Giuseppe Facoetti- Ho sempre sostenuto, e continuerò a farlo, che la banda deve scendere in piazza in ogni ricorrenza e deve interessare in primo luogo la gioventù».
«Quanto grande sia la mia gratitudine per il lavoro fatto nei passati 90 anni dal Corpo Musicale di Sforzatica è difficile da esprimere. Mi basta ricordare il ruolo da protagonista assunto dalla Banda in un progetto a cui l’Amministrazione Comunale tiene moltissimo: quello della Scuola di Musica “Giuseppe Tassis”, che ha i numeri per diventare l’incubatore della cultura musicale di Dalmine per i prossimi decenni, dando continuità agli straordinari 90 anni di impegno che festeggiamo», evidenzia Gianluca Iodice, Assessore alla Cultura, Tradizione, Pubblica Istruzione.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio di Regione Lombardia: «Poter sostenere la pubblicazione di questo bel volume, che racconta 90 anni di storia dalminese e bergamasca, è un grande piacere, in quanto le bande musicali hanno dato un contributo imprescindibile nel forgiare la nostra identità nazionale», spiega Carlo Saffioti, Vice Presidente del ConsiglioRegione Lombardia.

Il programma del concerto

Dirige: M. Tony Scarpanti
L. Caerts Eviva espana
P. Mascagni Cavallaria rusticana
A.A.V.V. The gladiators
F. Suppè Cavalleria leggera
J. Bullock Okeanos
Arr. T. Scarpanti Brava mina
Barroso Brazil
E. Morricone Moment For morricone
K. Rogers Sound From Kenny

Il Corpo Musicale di Sforzatica
1922: nascita del Corpo Musicale di Sforzatica. 1927: nascita del Comune di Dalmine. Storia di un’ associazione più antica del comune in cui vive. Il maestro Giuseppe Aber nel 1908 si trasferì a Dalmine, nella parrocchia di S. Andrea, e fondò
un complesso musicale parrocchiale “a contrappunto”, voci e strumenti. Dopo la guerra don Gregorio Lanza, parroco di Santa Maria, rifondò su basi nuove e “interparrocchiali” la banda di Sforzatica. Nel novembre del 1937 il Corpo Musicale fu oggetto di un pesante intervento da parte del Fascio di Dalmine e di Bergamo e costretto a chiudere l’attività. Il Vescovo di Bergamo portò la questione alla conoscenza del Segretario di Papa Pio XI, come esempio dell’ invadenza del fascismo in campo religioso. Nel 2° dopoguerra il Corpo Musicale riuscì a ricostituirsi e dagli anni ’70, grazie ad una scuola allievi, ad una nuova direzione e presidenza interna al gruppo, crebbe fino a diventare nel 1987 il vincitore in un concorso tra le migliori bande della provincia di Bergamo.