Scrivere al comune - il protocollo

Ultima modifica 11 ottobre 2022

Scrivere al comune - il protocollo
Che cosa è ea che cosa serve :
l numero di protocollo è un numero progressivo, unico e obbligatorio, che viene assegnato a ciascun documento registrato sul registro di protocollo. Il numero diventa così una sorta di censimento automatico dei documenti e uno strumento di classificazione cronologica.
Ogni documento in entrata e in uscita dal Comune di Dalmine riceve così un numero univoco, che permette di rintracciarlo: il protocollo è infatti un atto "di fede pubblica privilegiata", cioè tutela in sede giudiziaria e "fa fede" sempre, a meno che non si riesca a comprovarne la falsificazione.
Chi
Tutti coloro che inviano la corrispondenza al Comune di Dalmine.
Come
Ogni documento pervenuto all'Ufficio sarà contrassegnato da un numero identificativo ed attribuito all'ufficio di competenza.
Quanto
Il servizio non prevede oneri per l’utente.
Cosa fare
Consegnare i documenti direttamente all’Ufficio sito in piazza Libertà 1, oppure inviare un FAX o un documento via PEC
Riferimenti normativi
Manuale di Gestione approvato con Delibera di Giunta n. 6 del 2011; DPR 428 del 1998.
Chi:
Ufficio protocollo e archivio