Si chiude il 16 febbraio il progetto ″I documenti raccontano″

Ultima modifica 15 giugno 2022

Si chiude il 16 febbraio il progetto ″I documenti raccontano″
Dalmine, 14 febbraio 2013 – Si concluderà sabato 16 febbraio 2013 il progetto "I documenti raccontano", promosso dal Sistema Bibliotecario dell'Area di Dalmine e finanziato da Regione Lombardia e che ha coinvolto  sei classi della scuola secondaria di 1° grado di cinque comuni del Sistema (Comun Nuovo, Osio Sotto, Dalmine, Almè e Villa d'Almè).
Oltre 130 alunni hanno consultato gli archivi comunali dei loro paesi, visitato musei e archivi, letto e trascritto alcuni documenti che poi hanno trasformato in racconti letterari. Così gli archivi hanno preso nuova vita e si sono animati in storie sorprendenti arricchite dalla fantasia dei ragazzi.
«Questo progetto – spiega Gianluca Iodice, Assessore alla Pubblica Istruzione di Dalmine - s’inserisce nelle attività che il Comune ed il Sistema bibliotecario hanno attivato per contribuire alle attività didattiche delle scuole del territorio. Siamo convinti che il modo migliore per imparare la storia non sia affidarsi soltanto al manuale ma fare ricerca sul campo. Da questa esperienza - conclude - abbiamo avuto riscontri molto positivi e mi auguro che si possa ripetere anche nei prossimi anni con i necessari finanziamenti»
L’iniziativa, che ha il merito di aver portato la scuola in archivio e l'archivio a scuola, è riuscita a suscitare nei partecipanti l’interesse rispetto all'importanza delle fonti e alla capacità della loro interpretazione letteraria a partire dalla storia più vicina a noi, quella delle nostre comunità e del nostro territorio conservata negli archivi, nelle foto e nella memoria degli anziani.
Il progetto si chiuderà sabato 16 febbraio 2013, alle ore 17,30, presso la Biblioteca Civica di Dalmine, con l'esposizione e la premiazione dei "racconti d’archivio" che costituiscono il "distillato" del progetto. Si tratta di un momento importante per i tanti ragazzi, che hanno aderito al progetto con entusiasmo realizzando elaborati di grande valore.
Per informazioni contattare la Biblioteca Civica al n. 035.6224840 – e-mail bibilioteca@comune.dalmine.bg.it.

CS DocumentiRaccontano.pdf
Brochure per presentazione lavori scuole.pdf