Sostegno domiciliarità - fondo non autosufficienza

Ultima modifica 29 giugno 2023

Che cosa è e a che cosa serve
Consiste in un beneficio economico o nella possibilità di acquistare prestazioni a sostegno della domiciliarità delle persone disabili grave o degli anziani non autosufficienti.

A chi si rivolge
Persone con disabilità grave o comunque in condizione di non autosufficienza, residenti a Dalmine, che intendono rimanere al proprio domicilio, con un ISEE socio-sanitario inferiore alle soglie previste per ogni tipo di misura.

Cosa fare
Contattare lo sportello sociale per fissare un appuntamento con l’assistente sociale dell’area di riferimento (anziani o disabili) per un approfondimento della situazione e per ricevere la necessaria modulistica.
La domanda avviene presentando allo sportello sociale l’apposito modulo, corredato dalla documentazione richiesta, compresa l’attestazione ISEE sociosanitario.
La domanda può essere presentata dall’interessato o da un famigliare di riferimento.
Nel periodo di apertura del bando, la modulistica è disponibile sul sito del Comune o presso lo sportello sociale.
L’assistente sociale, verificati i requisiti di accesso, trasmette la domanda e la documentazione all’Ambito Territoriale di Dalmine per la definizione della graduatoria.

Quanto
Il valore del buono/voucher è compreso da un minimo di € 100,00  ad un massimo di € 450,00 al mese per coloro che usufruiscono presso il proprio domicilio delle prestazioni di un’assistente familiare con regolare contratto di lavoro; è inoltre previsto un voucher minori di 2.500 €/anno spendibile presso i servizi.
L’entità del buono/voucher può essere modificata annualmente a seconda delle risorse disponibili e delle disposizioni di Regione Lombardia e dei criteri approvati dall’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Territoriale.

Informative aggiuntive
Il buono/voucher, che può essere erogato per un massimo di 12 mesi, è finalizzato a sostenere:
  • le prestazioni di assistenza assicurate dal caregiver famigliare (autosoddisfacimento) e/o le prestazioni di assistente personale impiegato con regolare contratto;
  • i progetti di vita indipendente di persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima, con capacità di esprimere la propria volontà, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, che intendono realizzare il proprio progetto senza il supporto del caregiver famigliare, ma con l’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto e con regolare contratto;
  • la vita di relazione di minori con disabilità con appositi progetti di natura educativa/socializzante che favoriscano il loro benessere psicofisico;
I limiti di accesso per l’anno 2022 sono:
  • ISEE sociosanitario non superiore a € 25.000,00;
  • nel caso di progetti di vita indipendente isee sociosanitario non superiore a € 30.000,00;
  • per i minori ISEE minorenni non superiore a € 40.000,00;
L’esito della domanda viene comunicato dall’Ambito Territoriale di Dalmine dopo la definizione della graduatoria, in quanto ufficio competente per l’adozione del provvedimento/ufficio erogatore del beneficio.

Servizi Sociali - Palazzina Ex San Filippo Neri - Via Asilo, 4 Dalmine

Chi