Strega Streghetta c´è una fiaba che mi aspetta

Ultima modifica 15 giugno 2022

Strega Streghetta c´è una fiaba che mi aspetta
Dalmine, 26 luglio 2013 – Prende il via martedì 30 luglio «Strega Streghetta. C’è una fiaba che mi aspetta», la rassegna dedicata ai più piccoli organizzata dagli assessorati alla cultura di Dalmine e Osio sotto. Cinque appuntamenti con racconti, narrazioni e spettacoli teatrali, immersi nel verde dei parchi dalminesi e osiensi.
A dare il via alla rassegna venerdì 30 luglio alle 17 nel parco del Centro culturale della scuola primaria Carducci “La bambina che cantava agli alberi” a cura del Teatro del Vento. Una lettura teatralizzata e un laboratorio di illustrazione per bambini da 4 a 8 anni: una fiaba divertente che farà riflettere, ambientata su un’isola di uccelli colorati da disegnare dove Amaranta, la bambina che cantava agli alberi, diventerà regina. A seguire ci sarà il laboratorio «Immagini da animare» che permetterà ai bambini di tornare a casa con un coloratissimo uccellino di cartone.
Domenica 4 agosto alle 21 appuntamento al Santuario San Donato di Osio sotto, con «Un baule pieno di storie», la lettura spettacolo a cura di Teatrodaccapo con Tartufo, un buffo Raccontastorie che coinvolgerà i bambini in una storia incredibile: tutto inizia con un baule, polveroso e sgangherato, scovato in una dimenticata soffitta e che al suo interno nasconde personaggi davvero strampalati.
Seguirà, martedì 6 agosto, «Cappelli da favola» al parco del Centro diurno anziani di Dalmine. I bambini, insieme agli attori del Teatro Prova, saranno condotti all’interno della magica bottega di un Cappellaio che svelerà i suoi cappelli fatati.
Sarà il parco di Mariano - Ex lavatoio – in via Bergamo ad ospitare invece il quarto spettacolo dal titolo «Storie saporite da leccarsi le dita» a cura di Tae Teatro. La lettura animata con laboratorio «Burattini di verdura» servirà racconti appetitosi grazie a due improbabili cuochi-narratori. Una lettura dedicata al cibo ed alla corretta alimentazione.
Appuntamento conclusivo sabato 31 luglio in piazza Caduti 6 luglio a Dalmine con «Gli strani casi dell'ispettor Balanzone» (ovvero indovina chi c’è per cena) a cura della Compagnia Zanubrio's Marionettes che porterà in scena uno spettacolo di burattini organizzato nell'ambito della rassegna «Borghi e Burattini» 2013 della Fondazione Benedetto Ravasio. Una divertente farsa che gioca con gli stereotipi letterari e cinematografici dei triller di investigazione citando i grandi autori di gialli come Hitchcock e Conan Doyle.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per informazioni Ufficio Cultura, via kennedy n. 1 Dalmine – tel. 035/564952 – e-mail cultura@comune.dalmine.bg.it

4195^Locandina Strega Streghetta.pdf
CS StregaStreghetta.pdf