Tre studi per una crocefissione al Civico di Dalmine

Ultima modifica 14 giugno 2022

Tre studi per una crocefissione al Civico di Dalmine
Dalmine, 29 novembre 2013– Riflettori accesi a Dalmine sulla nuova edizione della rassegna di prosa “A riveder le stelle”.
S’inizia domenica 1° dicembre 2013 alle ore 21.00 al Teatro Civico con “Tre studi per una crocefissione”, lo spettacolo teatrale inserito nel Festival “In necessità virtù – Forme d’arte agli estremi”di e con Danio Manfredini.
Tre studi per una Crocifissione è un dipinto del 1962 di Fancis Bacon. Nel pannello centrale è rappresentato un corpo torturato e disteso su un letto simile a una branda da ospedale: il Cristo, reso l’ultimo degli uomini.
Nel 1992, negli occhi l'opera di Bacon, Danio Manfredini inizia a lavorare alla messinscena, proponendosi di animare, con feroce perfezione e raffinata sapienza gestuale, tre soggetti accomunati dalla solitudine quanto dal desiderio di esistere. Il primo è frutto dell’esperienza vissuta dallo stesso autore a contatto con i pazienti dei centri psichiatrici in cui operava. Il secondo racconta di un transessuale alla resa dei conti con il bilancio di una vita, ed è ispirato a un personaggio di “Un anno con tredici lune” di Fassbinder.
L’ultimo intervento è tratto dal monologo di Koltès “La notte poco prima della foresta”, e ci restituisce la difficile condizione di un extracomunitario in una città europea.
Seguiranno il 14 dicembre "I se möv", divertente commedia in lingua bergamasca a cura del Teatro Prova e, il 15 febbraio, "Onorata Società - il Vajont dopo il Vajont" a cura della compagnia Fatebenesorelleteatro. Sabato 15 marzo si conclude con Cinzia Leone in "Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati!"
L'appuntamento è per domenica 1° dicembre alle ore 21 al Teatro Civico di via Kennedy n. 3 a Dalmine. Ingresso gratuito. Per informazioni: Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it.

CS A RivederLeStelle.pdf dimensione : 19,162109375 KByte  CS A RivederLeStelle.pdf

CS A RivederLeStelle.pdf