Trovare lavoro nell'ambito di Dalmine ora è più facile

Ultima modifica 20 giugno 2022

Trovare lavoro nell'ambito di Dalmine ora è più facile
Trovare lavoro nell’ambito di Dalmine e nei suoi 17 Comuni è diventato più facile dallo scorso ottobre 2017, da quando sono nati i “Percorsi di accompagnamento al lavoro”.
Il progetto è rivolto a tutti i residenti, maggiorenni e disoccupati, dei 17 Comuni dell’Ambito (Azzano San Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello e Zanica).
Si tratta di un percorso finanziato, quindi gratuito, svolto in collaborazione con il Consorzio Solco Città Aperta, con Mestieri Lombardia – ente accreditato ai servizi al lavoro e con Enaip – ente accreditato ai servizi alla formazione e al lavoro.
Il Progetto ha l’obiettivo di dare ai partecipanti, tramite incontri individuali e di gruppo, tutte le informazioni e gli strumenti utili per la loro ricerca di lavoro: dall’uso degli strumenti informatici (smartphone, tablet, PC) e dei social media alla stesura del proprio curriculum vitae e lettera di presentazione, dalla conoscenza dei canali di ricerca alla definizione di una strategia efficace per raggiungere il proprio obiettivo.
Alla fine del percorso, poi, i profili dei partecipanti verranno promossi presso le aziende del territorio.
“Si tratta di un percorso completo – dicono gli organizzatori -, all’interno del quale si possono trovare, in modo completamente gratuito: informazioni utili, indicazioni e suggerimenti personalizzati, formazione d’aula sull’uso del PC per la ricerca di lavoro, confronto con altre persone in cerca di un’occupazione. Si tratta di stimoli e strumenti perché i partecipanti possano cercare lavoro nel modo migliore, riuscendo a districarsi in una realtà spesso difficile da comprendere”.
Il progetto si articola in questo modo:
1. Colloquio di prima conoscenza e bilancio delle competenze per aiutare la persona ad acquisire consapevolezza rispetto alle proprie attitudini, capacità e competenze di partenza.                                                                                                2. Orientamento e formazione d’aula
Modulo 1: Alfabetizzazione digitale (uso PC, smartphone e tablet per la ricerca di lavoro), solo se necessario per la persona.
Modulo 2: Laboratorio di tecniche di ricerca attiva e di ricerca delle offerte di lavoro.
3. Definizione del progetto professionale e delle azioni da attivare per la propria ricerca di lavoro: attraverso un’attività di coaching si aiuterà la persona a definire priorità e strategie.
4. Promozione presso le aziende del territorio dei profili dei partecipanti.

Il progetto è partito a metà ottobre e ad oggi ha avuto 130 richieste da parte della cittadinanza.

Per maggiori informazioni e per partecipare:

Consorzio Solco Città Aperta - Mestieri Lombardia Agenzia di Bergamo

Via Innocenzo XI n.3 – 24128 Bergamo