'Una tira l'altra...storie per fantasticare' - La notte più bella dell'anno

Ultima modifica 17 giugno 2022

‘'Una tira l'altra...storie per fantasticare' - La notte più bella dell'anno
Dalmine 12 dicembre - Ultimo appuntamento con la rassegna “Una tira l’altra…storie per fantasticare” presso la Biblioteca Civica “Rita Levi Montalcini” in Piazza Matteotti n. 6. Si concluderà infatti sabato 16 dicembre - con una narrazione a tema natalizio - la rassegna rivolta a bambini e ragazzi, proposta dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine per avvicinare i più piccoli ai libri e alla lettura.
In arrivo dunque - sabato 16 dicembre 2017 alle ore 11,00 - “La notte più bella dell’anno”, narrazione animata a cura di Teatro Prova adatta a bambini e ragazzi dai 3 agli 8 anni.
Protagonista della narrazione è Nonna Caterina.Tutti vanno da lei per ascoltare le storie più belle, e lei racconta…Nonna Caterina abita nella casa più in alto nel presepe più bello del mondo. Da lassù può vedere montagne, burroni, castelli, villaggi, palazzi, ponti, ovili, osterie, negozi, e mille finestre. Lei dice che dalle finestre aperte la vita si rovescia fuori, ecco allora luci, suoni e colori. È la notte più bella dell’anno, tutti s’incamminano verso la grotta. Anche Nonna Caterina vuole portare il suo dono. Lungo la strada incontra donne e bambini che hanno bisogno d’aiuto. Lei non si tira mai indietro quando qualcuno ha bisogno, è sempre attenta agli altri e per questo non arriva in tempo alla grotta.“È il Natale, è intorno a noi” dice lei tornando, un passo dopo l’altro, una filastrocca dopo l’altra, nel silenzio del grande presepe addormentato, su su, in cima ai sentieri, fino a casa sua, quella più vicina alle stelle.
L’ingresso alla lettura è gratuito.
Biblioteca Civica
Piazza Matteotti, 6 - Dalmine