Workshop internazionale ″Lab Dàlmen 525″, un´opportunità di sviluppo e crescita

Ultima modifica 16 giugno 2022

Workshop internazionale ″Lab Dàlmen 525″, un´opportunità di sviluppo e crescita
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Dalmine ha assunto l’obiettivo strategico di trasformare l’arteria ex SS 525 in un grande viale di elevata qualità paesaggistica, urbana, funzionale e architettonica. Il contesto che attualmente afferisce alla 525 è già un insieme ricco di servizi e di mix funzionale ma, pur evidenziando tutte le criticità, cela grandi potenzialità.
«Abbiamo sempre posto grande attenzione alla riqualificazione del tessuto urbano della città e anche della ex strada statale 525– dichiara l’Assessore all’urbanistica Fabio Facchinetti - vogliamo ripensare l’intera area nelle funzioni urbanistiche aumentandone la qualità urbana e la vivibilità, riprogettandone la viabilità e diminuendone gli impatti ambientali»
«Quando l’Assessore mi ha proposto di portare un contributo alla riqualificazione della ex Strada Statale 525 - che l’Amministrazione comunale aveva già affrontata nei documenti del PGT e del PTU – dichiara Maria Rosa Ronzoni, Professore nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo- ho accolto con entusiasmo la sollecitazione e ho concepito l’idea di un workshop con colleghi qualificati. L’Assessore Facchinetti ha fin da subito condiviso questa impostazione e insieme, ognuno per le proprie competenze, l’abbiamo portata avanti».
«Per poter concentrare il workshop in due sole giornate, in risposta ad una precisa esigenza dei partecipanti, - prosegue la Professoressa Ronzoni- è stato necessario un significativo lavoro preparatorio, che ha visto coinvolti, nella lettura del territorio di Dalmine, tutti gli studenti dell’insegnamento di Tecnica e Pianificazione Urbanistica della nostra Università nel semestre scorso e una decina di nostri studenti del corso di Ingegneria del Territorio nella fase preparatoria al workshop. Questi ultimi parteciperanno attivamente anche alle due giornate di lavori».
«Quando la Professoressa mi ha illustrato il lavoro svolto coi ragazzi,- prosegue Fabio Facchinetti - e mi ha accennato all’idea di allargare l’orizzonte culturale e coinvolgere nella sfida alcuni pianificatori di fama internazionale, particolarmente esperti nella riqualificazione e ricucitura urbana che ci aiutassero a sviluppare l’idea del Piano del Governo del Territorio, ho accolto immediatamente il suggerimento e mi sono impegnato per renderlo possibile».
I componenti del workshop saranno, oltre alla stessa Maria Rosa Ronzoni, Francoise Helene Jourda, architetto e urbanista, francese, professore nell’Università di Vienna e direttrice della società di consulenza in architettura e pianificazione urbana EO.CITE, Christa Reicher architetto e urbanista, tedesca, professore nella  Technische Universität Dortmund e cofondatrice della società di Reicher haase associierte GmbH di Aachen, e José María Tomás Llavador, architetto e urbanista, spagnolo, professore e fondatore di un suo studio di progettazione cui afferiscono giovani professionisti di diverse nazionalità.
Tutti e tre gli ospiti si caratterizzano per aver portato avanti con successo interventi importanti, di qualità e fortemente innovativi, non solo nei loro paesi di appartenenza.
L’evento, patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo e completamente finanziato da stakeholders del territorio, vedrà la propria fase conclusiva in una conferenza aperta a tutta la cittadinanza, nella quale verranno condivisi col pubblico le riflessioni e gli esiti dell’attività di Laboratorio. L’appuntamento è quindi per venerdì 7 marzo 2014 alle ore 20.00 presso il Teatro Civico di via Kennedy.
Per informazioni: 035.6224878 - labdalmen525@comune.dalmine.bg.it

CS LabDalmen.pdf