Salta al contenuto principale
Follow us on
Search

A Dalmine una commedia brillante in lingua bergamasca  

Last update: 14 June 2022, 11:31

A Dalmine una commedia brillante in lingua bergamasca  
Dalmine, 12 dicembre 2013– Appuntamento con la lingua bergamasca per il nuovo appuntamento della rassegna di prosa “A riveder le stelle”.
Sabato 14 dicembre 2013 alle ore 21.00 al Teatro Civico, il sipario si alza sulla commedia brillante “I SE MÖV il cinematografo arriva a Bergamo”, a cura de Il Teatro Prova.
La storia si svolge a Bergamo, in una famiglia dell’alta borghesia. Luigi vuole diventare un grande illusionista, ma papà Anselmo, noto avvocato, non è d’accordo. Luigi, con l’aiuto del nonno, prova comunque ad inventare un nuovo spettacolare trucco di magia che faccia muovere le immagini ferme della foto, ma è il 1895 e i fratelli Lumière inventano il cinematografo, battendolo sul tempo.
Anselmo, legato al secolo morente, vede con scetticismo i nuovi sviluppi della tecnica mentre il figlio, affascinato dal progresso, si procura “la scatola con la manovella” e la pellicola.
Nascono così una serie di situazioni divertenti, basate su sotterfugi ed equivoci che trasformano la casa e la vita di una normale famiglia bergamasca di fine Ottocento in un set cinematografico.
Mamma Margherita intuisce l’affare e diventa imprenditrice...
L'appuntamento è per sabato 14 dicembre 2013 alle ore 21 al Teatro Civico di via Kennedy n. 3 a Dalmine. Ingresso € 6,00 (ridotto € 4). Per informazioni: Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it.

Allegati
CS A RivederLeStelle I Se Mov.pdf


How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot