Municipium
Competenze
L’ufficio anagrafe si occupa di aggiornare l’anagrafe nazionale della popolazione residente a Dalmine e l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, iscrivendo chi viene ad abitare nella nostra città e cancellando chi si trasferisce altrove e registrare i cambi di indirizzo all’interno del comune. Tali aggiornamenti comprendono le comunicazioni conseguenti su banche dati di altre PA (INPS - AGENZIA ENTRATE - MOTORIZZAZIONE CIVILE) che sono connesse con ANPR
E' competenza dell'anagrafe provvedere al rilascio di certificazioni, autentiche di firma o copia, il rilascio di carta di identità elettronica e nei casi ancora previsti cartacea, autentica di firma su passaggi di proprietà di beni mobili registrati; svolgere servizio di consulenza e consegna delle domande di passaporto; rilasciare a domicilio la carta di identità e autenticare la firma di cittadini che per motivi di malattia o infermità non possono recarsi allo sportello.
L’ufficio anagrafe infine si occupa di rilasciare le attestazioni di iscrizioni anagrafica e le attestazioni di soggiorno permanente per i cittadini dell’unione europea e di registrare i permessi di soggiorno dei cittadini stranieri. Registra le costituzioni delle convivenze di fatto.
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Indirizzo mail : anagrafe@comune.dalmine.bg.it
Telefono : 0356224886
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024, 09:21